Mappa di Casa Llotja de Mar
Tags: borsa del mare, casa della llotja, lonja barcellona, Lonja de Mar, modernismo, modernismo catalano, movimento moderno, palazzi barcellona, Sala de las Contrataciones
Barcellona è universalmente nota come una delle capitali mondiali del modernismo, uno stile che molti considerano essere uno tra gli stili artistici più esuberanti e più eclettici. Eppure sarebbe riduttivo considerare la città catalana solo per i suoi monumenti più rappresentativi e poco più (Sagrada Familia e quartiere dell’Eixample).
Barcellona è una delle città più antiche di tutta la Spagna, e ha da offrire molte testimonianze di questo suo grande passato. Anche l’epoca neoclassica ha lasciato qualche traccia, con il suo stile austero e rigoroso tipico della nobiltà tardo settecentesca-ottocentesca. Forse la più importante presenza di quell’epoca, a Barcellona, è data dalla Casa Llotja de Mar, o Lonja de Mar in Spagnolo. Si tratta della antica borsa commerciale dedicata ai trasporti marittimi portuali, e fu costruita dove esisteva in precedenza un edificio medievale.
Il palazzo fu costruito tra il 1774 e il 1802, inglobando anche parti del precedente edificio gotico. In particolare si è potuta salvare la “Sala de las Contrataciones”, uno spettacolare ambiente interno con colonne ed archi che sorreggono un soffitto a capriate alto ben 14 metri. Si tratta di uno dei più bei palazzi di Barcellona, sia per quanto riguarda l’aggraziato esterno che per le spettacolari stratificazioni che offre l’interno.
Tags: borsa del mare, casa della llotja, lonja barcellona, Lonja de Mar, modernismo, modernismo catalano, movimento moderno, palazzi barcellona, Sala de las Contrataciones
Le vetrate sono un elemento che si è sviluppato ed ha avuto risalto soprattutto con lo stile gotico del nord Europa, dove la flebile luce filtrata poteva essere utilizzata per colorare delicatamente gli ampi …
Ogni artista ha il suo mecenate, e ogni architetto ha il suo ricco uomo d’affari di fiducia: persino un uomo spirituale come Antoni Gaudì non ha fatto eccezione, e l’industriale che ha reso possibili …
Barcellona è una città cosmopolita ed accogliente, forse una delle poche città della sponda nord del Mediterraneo ad essere davvero ricca di spazi per la socialità, esclusi i centri urbani italiani ovviamente, che dal …
In molte delle opere dell’architetto catalano Antoni Gaudi si possono trovare gli elementi principali della sua grande idea irrealizzata, il suo sogno impossibile oggi quasi del tutto dimenticato: la Colonia per i missionari franciscani …
Le città sono come il corpo umano, ci sono gli organi vitali, che sono i monumenti e i luoghi pubblici, e ci sono le vene, le arterie, che altro non sono che le strade …