Home » Aeroporto di Barcellona

Aeroporto di Barcellona

Aeroporto di Barcellona La principale via d’accesso per arrivare a Barcellona attraverso l’aereo è sicuramente l’Aeroporto internazionale di Barcellona – El Prat de Llobregat. Questo aereoporto infatti è il secondo di Spagna dopo quello di Madrid ed è qui che atterrano le compagnie più importanti, tra cui troviamo sicuramente la Vueling, la low cost spagnola competitor di Ryanair (che invece atterra all’aeroporto di Girona), ed è il punto di riferimento anche per le tratte intercontinentali.

La posizione rispetto alla città è molto comoda in quanto dista soltanto 10 km in linea d’aria dal centro, questo consente di arrivare rapidamente anche per affari ed è per questo che è l’aeroporto preferito dall’utenza business. Non bisogna dimenticare poi anche il famoso complesso del “Ponte Aereo“, un padiglione dedicato unicamente ai voli Barcellona – Madrid, che consentono di raggiungere la capitale spagnola in circa 20 minuti.

Per ciò che riguarda la sua storia, l’aeroporto ha aperto nel 1918 ed il primo volo di prova fu con destinazione Tolosa. Rimase tuttavia legato unicamente all’aviazione militare fino al 1927, anno in cui si apri all’aviazione commerciale con la compagnia nazionale Iberia. Oggi lo scalo vanta circa 30 milioni di passeggeri, un flusso in costante crescita dal 1994, che ha visto un leggero decremento soltanto nell’ultimo periodo attestandosi intorno ai 27 milioni di passeggeri (dato del 2009).

In futuro si prevedono nuove espansioni per questo importante hub internazionale, che segue i lavori del 1968 in cui fu inaugurata l’ala del nuovo terminal B.