La Placa de Sant Jaume di Barcellona è una delle aree in cui il tessuto urbano antico della Ciutat Condal ha mantenuto pressocchè intatte le sue emergenze monumentali, che testimoniano un glorioso passato di città portuale e commerciale.
Di fronte al Palau de la Generalitat de Catalunya possiamo trovare un altro insigne palazzo: la Casa de la Ciutat. L’edificio si è modificato nel corso dei secoli, ma sempre attorno allo spazio che ne rappresenta la ragion d’essere e lo spazio ad un tempo più simbolico e più antico: il Salone dei Cento. Si tratta di uno spazio rettangolare assai ampio, caratterizzato da arcate ogivali in stile Gotico Catalano che sorreggono un soffitto a capriate.
Oggi la Casa de la Ciutat ospita l’Ayuntamento di Barcellona, il comune della città. Il nucleo originale della struttura risale addirittura al 1369, mentre la facciata che è rivolta verso Placa Sant Jaume è stata risistemata in stile neoclassico nel 1847. L’ambiente urbano della piazza è reso dalla presenza dei due grandi palazzi presenti in uno degli ambienti più monumentali e solenni della intera Ciutat Vella, rendendola un piacevole contraltare alla vissutissima ed informale Placa Reial, entrambe sottolineando un differente aspetto della variegatissima Barcellona, metropoli capitale della Catalunya.