Home » Itinerari di Barcellona, Monumenti di Barcellona

Chiesa di Sant Augustin

Chiesa di Sant Augustin Barcellona Barcellona è una città incredibilmente vivace, e offre degli scorci assolutamente suggestivi e che rimangono impressi nella memoria e nel cuore di ognuno non tanto per una bellezza straordinaria, quanto per la profonda umanità che emana quel dato luogo. Uno di questi luoghi è senza dubbio la zona che comprende il celebre mercato della Boqueria, affacciato sulla Rambla, e il retrostante Raval.

Si tratta di un quartiere assolutamente popolare, senza alcuna pretesa turistica e anzi sconsigliato in generale dalle guide turistiche della ciudad condal. Eppure, esattamente come i Quartieri Spagnoli di Napoli, così pregiudizievolmente sconsigliati eppure così struggentemente belli quanto un presepe antico, in quel quartiere si può trovare la bellezza dell’umanità, il senso vivo e tangibile di una città creata dall’uomo e per l’uomo, senza finzioni e senza pretese di falsa modernità.

Un luogo in particolare emana tale profonda umanità: la chiesa di Sant Augustin, una delle pochissime chiese barocche di Barcellona (la capitale catalana è una città essenzialmente gotica). Si tratta di una struttura la cui facciata non venne mai completata, affacciatasi su una piazzetta che da sul retro della struttura metallica del Mercato della Boqueria.

Spesso i Barcellonesi autentici si siedono in quella piazza a mangiarsi le delizie incomparabili che hanno trovato nel meraviglioso mercato. Spesso neppure entrano nella chiesa retrostante. Eppure è un luogo che più di mille cartoline turistiche vi potrà illustrare cosa significa vivere Barcellona.


Mappa di Chiesa di Sant Augustin

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.