Home » Monumenti di Barcellona

Casa Llotja de Mar

Casa Llotja de Mar Barcellona Barcellona è universalmente nota come una delle capitali mondiali del modernismo, uno stile che molti considerano essere uno tra gli stili artistici più esuberanti e più eclettici. Eppure sarebbe riduttivo considerare la città catalana solo per i suoi monumenti più rappresentativi e poco più (Sagrada Familia e quartiere dell’Eixample).

Barcellona è una delle città più antiche di tutta la Spagna, e ha da offrire molte testimonianze di questo suo grande passato. Anche l’epoca neoclassica ha lasciato qualche traccia, con il suo stile austero e rigoroso tipico della nobiltà tardo settecentesca-ottocentesca. Forse la più importante presenza di quell’epoca, a Barcellona, è data dalla Casa Llotja de Mar, o Lonja de Mar in Spagnolo. Si tratta della antica borsa commerciale dedicata ai trasporti marittimi portuali, e fu costruita dove esisteva in precedenza un edificio medievale.

Il palazzo fu costruito tra il 1774 e il 1802, inglobando anche parti del precedente edificio gotico. In particolare si è potuta salvare la “Sala de las Contrataciones”, uno spettacolare ambiente interno con colonne ed archi che sorreggono un soffitto a capriate alto ben 14 metri. Si tratta di uno dei più bei palazzi di Barcellona, sia per quanto riguarda l’aggraziato esterno che per le spettacolari stratificazioni che offre l’interno.


Mappa di Casa Llotja de Mar

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.