Home » In Evidenza, Monumenti di Barcellona

Casa Amatller

Casa Amatller Barcellona La casa Amatller è una tra le più decorate case di tutta Barcellona. Ricco magnate della pasticceria e indiscusso maestro dell’arte del cioccolato, Antoni Amattler desiderava un simbolo urbano per sancire ufficialmente il suo passaggio da piccolo borghese dotato di straordinario talento culinario a indiscussa autorità economica cittadina. Voleva, per dirla tutta, una sorta di tempio all’interno di quell’Empireo del Modernismo che stava diventando il Passeig de Gracia. Si rivolse a quello che era uno dei due numi dell’architettura cittadina del tempo: Josep Puig i Cadafalch (l’altro “dives” era ovviamente il ben più famoso Gaudì, che costruì al fianco la splendida casa Batllò).

Puigg i Cadafalch produsse una struttura seguendo i dettami dell’architettura gotica urbana di stampo germanico: nei paesi di lingua tedesca, ma anche nel nostro Sud Tirolo, è possibile vedere come le case civili più importanti siano caratterizzate da una sorta di “scalone” sulla facciata. Tanto più numerosi erano quei “gradini”, tanto più importante era il proprietario dell’edificio: al farmacista ne spettavano un tot, un po’ di più al governatore della città e ancora di più all’autorità religiosa. Ebbene, Puigg i Cadafalch introdusse questa usanza nella Mediterranea Barcellona, rendendo immediatamente evidente il prestigio e il livello sociale ottenuto dal suo proprietario, Antoni Amatller.

Le decorazioni policrome esterne, geometriche e regolari quasi come una greca, denunciano una adesione allo “stile floreale” e sono forse ispirate alle rilevanti decorazioni di Adolf Mucha, il pittore ungherese per molti versi precursore dell’Art Nouveau.

Anche se le decorazioni esterne sono tra le più suggestive di tutta Barcellona, il pregevolissimo interno non è purtroppo visitabile se non nell’ambone d’ingresso, caratterizzato da suggestive vetrate.


Mappa di Casa Amatller

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.