Home » Itinerari di Barcellona

Placa de Sant Jaume

Placa de Sant Jaume Barcellona La Placa de Sant Jaume di Barcellona è una delle aree in cui il tessuto urbano antico della Ciutat Condal ha mantenuto pressocchè intatte le sue emergenze monumentali, che testimoniano un glorioso passato di città portuale e commerciale.

Di fronte al Palau de la Generalitat de Catalunya possiamo trovare un altro insigne palazzo: la Casa de la Ciutat. L’edificio si è modificato nel corso dei secoli, ma sempre attorno allo spazio che ne rappresenta la ragion d’essere e lo spazio ad un tempo più simbolico e più antico: il Salone dei Cento. Si tratta di uno spazio rettangolare assai ampio, caratterizzato da arcate ogivali in stile Gotico Catalano che sorreggono un soffitto a capriate.

Oggi la Casa de la Ciutat ospita l’Ayuntamento di Barcellona, il comune della città. Il nucleo originale della struttura risale addirittura al 1369, mentre la facciata che è rivolta verso Placa Sant Jaume è stata risistemata in stile neoclassico nel 1847. L’ambiente urbano della piazza è reso dalla presenza dei due grandi palazzi presenti in uno degli ambienti più monumentali e solenni della intera Ciutat Vella, rendendola un piacevole contraltare alla vissutissima ed informale Placa Reial, entrambe sottolineando un differente aspetto della variegatissima Barcellona, metropoli capitale della Catalunya.


Mappa di Placa de Sant Jaume

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.